La pelle del tuo bambino gioca un ruolo fondamentale per la sua salute e agisce come meccanismo di difesa contro agenti irritanti, germi e batteri. La cute regola, inoltre, la temperatura interna del suo organismo ed è uno strumento attraverso il quale il bambino esplora il mondo con il tatto.
La struttura della pelle
La cute è costituita da tre strati sovrapposti, ciascuno dei quali svolge una precisa funzione.
L’epidermide è lo strato più esterno: rappresenta una vera e propria barriera contro la penetrazione di sostanze estranee quali microbi, fattori inquinanti, impurità, polveri e altre sostanze che penetrando nell’organismo potrebbero aggredirlo. È composta di cellule epiteliali che possono lesionarsi in seguito a infiammazioni, tagli o bruciature.
Sotto l’epidermide si trova il derma, uno strato cutaneo che dà nutrimento alla pelle. È costituito da una parte superficiale formata da piccole prominenze chiamate papille, e da una parte più profonda che conferisce alla pelle elasticità e resistenza. All’interno del derma si trovano i follicoli piliferi (nei quali si sviluppano i peli) e le ghiandole cutanee: le ghiandole sudoripare che secernono il sudore, e le ghiandole sebacee che producono il sebo, il naturale lubrificante della pelle. Il sebo e il sudore costituiscono insieme il cosiddetto film idrolipidico (o mantello acido) sulla superficie della pelle, importante perché la rende morbida, resistente e impermeabile. La funzione barriera della pelle del neonato è strettamente correlata a questo strato e in particolare alle ceramidi, che contribuiscono a mantenerne l’integrità, aumentando l’idratazione e l’elasticità.
Lo strato più profondo della cute è invece l’ipoderma e ha fondamentalmente il compito di proteggere gli organi dai traumi e dalla dispersione di calore.
Le peculiarità della pelle del neonato
Per via delle sue caratteristiche, la cute del neonato è sensibilissima e va quindi protetta e trattata con estrema attenzione nei primi mesi ed anni di vita. Rispetto a quella degli adulti, la pelle dei bambini:
- È di circa il 20-30% più sottile
- Tende maggiormente a seccarsi
- Si idrata e si disidrata più velocemente
- È più soggetta ad allergie e irritazione
Data la sua sensibilità, la pelle del tuo bambino deve essere protetta maggiormente contro le variazioni ambientali e i detergenti aggressivi. Per la pulizia del tuo piccolo usa quindi detergenti e creme idratanti delicati e non aggressivi pensati appositamente per bambini, come quelli Babycoccole.
I consigli degli esperti babycoccole
Mantenere il corretto livello di idratazione cutanea è fondamentale per garantire la funzionalità barriera e supportarne la costituzione fin dai primi giorni di vita. Utilizza fin dalla nascita del tuo bambino prodotti detergenti idratanti con attivi puri e naturali, di origine vegetale, che siano delicati anche su quella più sensibile.